Aziende alluvionate nelle Marche: c’è la Cassa integrazione | Studio Barucca

Contatti +39 071 64949

WhatsApp +39 3349818075

E-mail info@studiobarucca.it

Aziende alluvionate nelle Marche: c’è la Cassa integrazione

Studio Barucca > Blog > News e Comunicazioni > Lavoro > Aziende alluvionate nelle Marche: c’è la Cassa integrazione

L’Inps il 26 settembre (messaggio 3498/2022) ha chiarito le modalità e i tempi per richiedere la Cassa integrazione per tutte le aziende alluvionate nelle Marche il 15 e il 16 settembre 2022.

Le aziende colpite potranno ricorrere alla Cassa integrazione per eventi oggettivamente non evitabili; queste le misure agevolate:

– i Datori di lavoro non sono tenuti al pagamento del contributo addizionale (art. 13, comma 3, D. Lgs. 148/2015);

– le domande di Cassa integrazione potranno essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento (entro la fine di ottobre in questo caso);

– I Sindacati semplicemente dovranno essere informati della durata della sospensione dal lavoro (o della riduzione) e del numero dei lavoratori interessati. Inoltre la relazione tecnica da presentare dovrà indicare soltanto il tipo di attività svolte, ora sospese, e dichiarare l’avvenuta sospensione delle stesse (art. 14, comma 4, D. Lgs.148/2015).

Due le causali utilizzabili:

1. sospensione dell’attività nelle giornate in cui si è verificato l’evento alluvionale (15 e 16 settembre), riferibile alla causale “incendi-crolli-alluvioni”, che rientra negli eventi oggettivamente non evitabili;

2. sospensione dell’attività anche per i giorni successivi per i danni causati dall’alluvione, riferibile alla causale “impraticabilità locali anche per ordine di pubblica autorità”, anche questa catalogabile come evento oggettivamente non evitabile.

Se interessato ad avviare una pratica di Cassa integrazione contattaci https://studiobarucca.it/contatti/, il Nostro Studio può supportarti per scegliere la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *